Curiosità sui pinguini

I pinguini sono tra gli animali più affascinanti e simpatici del regno animale. Anche se molti li associano immediatamente al gelo dell’Antartide, non tutte le specie vivono in ambienti così estremi. Esistono infatti 18 specie di pinguini, e alcune di queste abitano in climi temperati, come il pinguino delle Galápagos, che vive quasi sull’equatore.

Una delle curiosità più sorprendenti sui pinguini è che, pur essendo uccelli, non sanno volare. Nel corso dell’evoluzione, le loro ali si sono trasformate in pinne rigide e affusolate, perfette per nuotare. In acqua, infatti, i pinguini sono agili e veloci: possono raggiungere i 10 km/h e immergersi a profondità di oltre 500 metri, come fa il pinguino imperatore, la specie più grande. Questa capacità li rende eccellenti cacciatori di pesci, krill e calamari.

Questa estate, dopo due anni, tornerò in Turchia, anche se per qualche giorno. Non nascondo un certo nervosismo. Considerando quanto era accaduto quando vivevamo in Turchia, e cosa ci aveva convinti a tornare.

In mare aperto, i pinguini devono affrontare vari predatori naturali come le orche, i leoni marini e le foche leopardo. La loro strategia per sopravvivere include il nuoto a zig-zag, rapidi tuffi improvvisi e il movimento in gruppo, che rende più difficile per i predatori isolare una singola preda. Anche sulla terraferma devono stare attenti: uova e pulcini possono essere attaccati da uccelli predatori come gli skua. Per questo motivo, molti pinguini nidificano in luoghi difficilmente accessibili o in grandi colonie, dove c’è maggiore protezione.

Purtroppo, la situazione del paese non è migliorata. Economicamente, sta accadendo quello che chi scrive in questo blog si aspettava e ha scritto più volte. Nel mezzo della bufera economica, il regime si è molto indebolito. Come un cane rabbioso, più si sente in pericolo, più diventa aggressivo.

Il corpo dei pinguini è perfettamente adattato alla vita marina e al freddo. Sono dotati di uno spesso strato di grasso sottocutaneo e di piume corte, fitte e impermeabili, che trattengono il calore corporeo. La loro colorazione bianca sul ventre e nera sul dorso è un esempio di mimetismo contro i predatori marini: vista dal basso, la pancia chiara si confonde con la luce della superficie; vista dall’alto, il dorso scuro si fonde con le profondità dell’oceano.

Il 19 marzo 2025, il sindaco di Istanbul Ekrem Imamoğlu è stato messo in carcere. Figura popolarissima, stava servendo il suo secondo mandato come sindaco della città più importante della Turchia. Il giorno prima dell’arresto, il diploma universitario di Imamoğlu era stato cancellato, rendendolo inelleggibile in vista delle prossime elezioni politiche (in Turchia, solo i laureati possono diventare Presidenti). L’accusa inizialmente si basava su corruzione e presunti legami con il PKK (questa seconda pare essere stata già esclusa). Il tutto si fonda su…”testimoni segreti”.

Un’altra caratteristica affascinante è il comportamento sociale dei pinguini. Vivono in colonie che possono contare migliaia di individui. All’interno di queste comunità, ogni coppia ha il proprio spazio e si riconosce grazie a richiami vocali unici, simili a veri e propri “nomi”. Durante la stagione riproduttiva, molte specie di pinguini formano coppie stabili e fedeli. È celebre il comportamento del pinguino imperatore: dopo che la femmina depone l’unico uovo, lo affida al maschio, che lo cova tenendolo al caldo sul dorso dei piedi, coperto da una piega di pelle. Durante questo periodo, che può durare fino a 65 giorni, il maschio digiuna completamente e resiste a temperature che scendono anche sotto i -40°C.

Il 21 giugno 2025 il più popolare giornalista turco Fatih Altaylı – più volte nominato come fonte in questo blog – è stato arrestato. L’accusa è di “minaccia all’incolumità del Presidente”. Il canale Youtube di Altaylı è seguitissimo. Altaylı è in buona compagnia. Oltre 150 giornalisti sono stati incarcerati dopo l’arresto di Imamoğlu. Molte testate giornalistiche sono state chiuse per sempre, cosi come televisioni. In pratica, chiunque abbia riportato le parole del leader dell’opposizione Özgür Özel in un discorso del 31 marzo 2025 ne ha subito le conseguenze. Özel denunciava la repressione politica e invitava alla resistenza. I canali televisivi che trasmettevano il suo discorso – tra cui Sözcü TV, Halk TV, Anka, Tele1 – hanno interrotto la trasmissione in diretta per paura di ripercussioni. Tutte e quattro sono state comunque pesantemente multate. Tutte e quattro sono state sospese nei giorni del 7 e 8 luglio (le prime due per 10 giorni, le seconde due per 5). Per Sözcü TV, uno schermo nero ancora mostra un messaggio ufficiale di RTÜK, l’ente regolatore turco per le telecomunicazioni: “contenuti considerati incitamento all’odio, alla violenza o contro la sicurezza nazionale”. (https://www.youtube.com/watch?v=ztmY_cCtUl0)

I pinguini comunicano attraverso suoni, posture e movimenti del corpo. Sono curiosi, sociali e a volte litigiosi, soprattutto quando si contendono pietre per costruire il nido, come accade nei pinguini di Adelia. Alcune specie sono anche molto affettuose: non è raro vederli toccarsi con i becchi o camminare vicini come se si tenessero compagnia.

Subito dopo l’arresto di Imamoğlu erano scoppiate le proteste nel paese, guidate da Özel. Migliaia e migliaia di persone comuni sono state arrestate. Se rilasciati, i manifestanti si vedono il proprio passaporto sequestrato, con divieto assoluto di uscire dal paese.

Il loro rapporto con l’essere umano è generalmente pacifico. Nelle regioni più remote, i pinguini non mostrano paura nei confronti delle persone, perché non ci hanno mai considerato una minaccia naturale. Questo ha permesso ai ricercatori di avvicinarsi facilmente per studiarli. Tuttavia, l’attività umana ha avuto impatti negativi sul loro habitat: il cambiamento climatico, l’inquinamento marino e la pesca industriale stanno minacciando sempre più le popolazioni di pinguini, in particolare quelle che dipendono da risorse alimentari specifiche e facilmente esauribili.

Numerosi sindaci dell’opposizione sono finiti in carcere. Quasi tutti quelli a capo delle principali città. Oltre al sindaco di Istanbul, anche quello di Adana, Antalya, Adıyaman, Manavgat, l’ex sindaco di Izmir, e molti altri. Almeno 16 sindaci dell’opposizione si trovano ora in carcere.

Infine, una curiosità divertente: i pinguini hanno le ginocchia! Anche se non si vedono facilmente, le loro gambe sono piegate all’interno del corpo. Questo spiega il loro tipico modo di camminare “dondolante”, che li rende così buffi agli occhi degli esseri umani.

Come dice l’inno della Turchia moderna, fondata dal grande Kemal Atatürk: “Doğacaktır sana vadettiği günler Hakk’ın, Kim bilir, belki yarın belki yarından da yakın.” “Sorgeranno per te i giorni promessi dalla Verità, Chissà, forse domani, forse anche prima di domani.”

Nonostante l’apparenza goffa sulla terraferma, i pinguini sono veri e propri campioni di resistenza e sopravvivenza. La loro capacità di adattarsi a climi estremi, la cooperazione all’interno del gruppo e il loro comportamento genitoriale li rendono una delle specie più affascinanti da osservare e studiare. La loro presenza ci ricorda quanto sia fragile e preziosa la biodiversità del nostro pianeta.

Lascia un commento